TIROPRATICO.com Aquila che ghermisce un revolver

La risorsa Italiana per gli appassionati di tiro sportivo

REGOLARE LE TACCHE DI MIRA DI UN ARMA CORTA
E IMPARARE A FARE CENTRO

Impariamo a regolare la nostra arma in pochi passaggi.

REGOLAZIONE.

Calcolatore Regolazione Tacche di Mira

SB = (ST × DT) ÷ LM
📋 Istruzioni per l'uso:

1. ST: Spostamento della tacca ad ogni click (in mm)
2. DT: Distanza di tiro (in metri, convertiti automaticamente in mm)
3. LM: Lunghezza della linea di mira (in mm)

Misura quanto si sposta la tacca ad ogni click (usare punto per decimali)
Distanza dal bersaglio in metri (verrà convertita in mm)
Distanza tra mirino e tacca di mira in millimetri
Spostamento sul bersaglio per ogni click
0
  • La bontà della realizzazione della tacca di mira fa sì che ad ogni click corrisponda effettivamente una certa variazione costante del punto d’impatto del proiettile a una distanza di tiro prestabilita. Per verificare se la tacca di mira presenta realmente quelle caratteristiche di precisione che è lecito aspettarsi si procede nel seguente modo. Con l’arma nella taratura iniziale si effettua una rosata di prova; quindi si sposta la tacca, ad esempio. di 10 click verso l’alto e si effettua sullo stesso bersaglio un’altra rosata. A questo punto si riporta la tacca alla taratura iniziale (cioè si riabbassa di 10 click) e si effettua una terza rosata di prova che, se la tacca è realizzata con criteri di precisione ottimi, dovrà essere coincidente con la prima. Dopo avere abbassato ulteriormente la tacca di altri 10 click si effettuerà una quarta rosata. La prima e la terza rosata (che sappiamo essere coincidenti) dovrebbero essere equidistanti dalla seconda e dalla quarta. Inoltre tutte e quattro le rosate dovrebbero essere perfettamente allineate in senso verticale. Questo tipo di prova deve essere effettuato utilizzando anche la regolazione in derivazione della tacca e, mutatis mutandis, dovrebbe fornire indicazioni analoghe. Va da sé che è possibile effettuare questo tipo di prova solo con un’arma che sia piuttosto precisa; d’altra parte, se non è precisa l’arma è superfluo che lo sia la regolazione della tacca di mira.
  • IMPARIAMO A FARE CENTRO

  • PROBLEMA:  ma un'ulteriore dilemma attanaglia il tiratore medio: quando la rosta è spostata dal centro di mira in quale dei due sensi dobbiamo spostare la tacca di mira ? Ecco dei semplici disegni che ci aiuteranno a comprendere e risolvere il problema.
  • GRAFICA:

    Il mirino all'interno della tacca di mira si trova perfettamente allineato con il bordo superiore ma è leggermente spostato a destra, questo porta il colpo a spostarsi anche lui a destra. (punto rosso)
    Il mirino all'interno della tacca di mira si trova perfettamente allineato con il bordo superiore ma è leggermente spostato a sinistra, questo porta il colpo a spostarsi anche lui a sinistra.
    Il mirino all'interno della tacca di mira si trova perfettamente al centro della tacca ma non è allineato con il bordo superiore, egli è leggermente spostato in basso, questo porta il colpo a spostarsi anche lui verso il basso.
    Il mirino all'interno della tacca di mira si trova perfettamente al centro della tacca ma non è allineato con il bordo superiore, egli è leggermente spostato in alto, questo porta il colpo a spostarsi anche lui verso l' alto.

    COME REGOLARE LA TACCA

  • Rosata in alto a destra: nel caso la rosata risulti in alto a destra, si può spostare il mirino in alto a destra oppure la tacca di mira in basso a sinistra.

  • Rosata in basso a destra: nel caso la rosata risulti in basso a destra, si può spostare il mirino in basso a destra oppure la tacca di mira in alto a sinistra.

  • Rosata in alto a sinistra: nel caso la rosata risulti in alto a sinistra, si può spostare il mirino in alto a sinistra oppure la tacca di mira in basso a destra.

  • Rosata in basso a sinistra: nel caso la rosata risulti in basso a sinistra, si può spostare il mirino in basso a sinistra oppure la tacca di mira in alto a destra.

  • NON E' FINITA: gli errori di tiro spesso si associano a una taratura errata, "un mirino storto" o un arma imprecisa, ma troppo spesso è il tiratore a fare errori.
    Così troppo spesso il tiratore vede le sue rosate tutte in un punto e allora regola la tacca di mira dell'arma per aggiustare il tiro ma ...
    Con il tempo lo stesso tiratore migliora nella sua capacità di tiro ma quell'arma è tarata male perchè regolata per un tiro impreciso e il tiratore finisce per non capire più ne' i suoi errori ne' se l'arma è precisa. Sono quei tiratori che nei poligono sparano e non riescono più a fare centro, in nessun modo, nemmeno da appoggiati e non capiscono; eppure l'arma fino a poco tempo fa andava benissimo. La verità è che tutto va bene, il tiratore migliora ma ora è l'arma a trarlo in inganno.
  • COME MIRARE:  vediamo innanzi tutto come impugnare l'arma.

     



     


    L'impugnatura cade nell'incavo morbido tra pollice e indice, a trattenerla sono solo il pollice il medio e l'anulare. L'indice fa leva sul grilletto senza strappi ne forzamenti. Il suo movimento non deve interferire con l'impugnatira perchè potrebbe muovere l'arma, esso deve essere estraneo a ogni altro movimento. Ecco perchè bisogna imparare a muovere l'indice in maniera ferma ma molto precisa.

     



     


  • ERRORI DI TIRO E DI SCATTO:  vediamo allora quali sono gli errori più comuni nel tiro: essenzialmente lo "strappo" è l'errore più comune, l'indice che scatta fuori controllo e getta l'arma verso sinistra e in basso è indicato dalle rosate a sinistra che tendono a cadere. In seguito il tiratore tenta di correggere questo errore finendo per portare le rosate in alto. Altre volte è l'impugnatura dell'arma o la posizione a inibire la bontà del tiro.

     


     


  • POSIZIONE DI TIRO: l'importanza della posizione nel tiro di precisione è spesso presa poco in considerazione mentre è essenziale per fare centro. Guardate l'immagine qui sotto, a sinistra vediamo il tiratore torcere il corpo per arrivare alla linea di mira, questo è un errore perchè la muscolatura tenderà, in questa posizione, a tornare verso sinistra per rilassarsi. Il tiro quindi potrebbe essere impreciso ed avere delle triettorie involontarie che tendono a sinistra. Spostando l'intero corpo invece, il tiro risultarà più preciso.

     



     


    Per trovare la giusta posizione basta posizionarsi sulla linea di tiro di fronte al bersaglio, impugnare l'arma e mirare più volte il centro del bersaglio poi, chiudere gli occhi e portare l'arma al centro del bersaglio a occhi chiusi. Quando l'arma è in mira riaprire gli occhi.
    Ora verificando se l'arma mira a destra o a sinistra del bersaglio spostare i piedi e l'intero corpo in modo che l'arma punti il centro del bersaglio. Ripetere un paio di volte questo movimento. Quando ad occhi chiusi si riuscirà a portare l'arma nel bersaglio si sarà trovata la giusta posizione.
  • COME SI MIRA: uno sguardo agli organi di mira e a come si traguardano tra loro.

     



  •  


  • IN FINE:  sparare non è difficile ma fare centro e da distanze anche elevate è tutta un altra storia e se non si imparano almeno le basi e ciò che scatena gli errori di tiro, non si riuscirà mai ad arrivare in vetta.

     



     


    Il tempo e l'allenamento assiduo è ulteriore motivo per migliorare le proprie prestazioni ma, nel tiro, c'è anche l'imprevisto, la giornata no, quella in cui noi e il nostro corpo non sono pronti. Queste giornate non devono abbatterci ma dato che fanno parte del gioco, dobbiamo accettarle. Con esse ci sono anche le giornate positive che danno sempre molte soddisfazioni.
  •